Dopo il successo della prima edizione, tornano “I SEMINARI IN CANILE” organizzati presso il Rifugio ENPA di Voghera (PV): un ciclo di incontri per mostrare e promuovere il canile non come luogo di reclusione, bensì come luogo di incontro e di confronto.
“La prima edizione ha visto oltre 150 partecipanti, più di 50 cani coinvolti (la maggior parte dei quali ospiti del rifugio!), ha contribuito all’adozione di 20 cani e versato nelle casse del canile quasi 2.300 euro prontamente reinvestiti nella struttura“ ci racconta Simone Dalla Valle, forte promotore di questa iniziativa volta alla rivoluzione culturale del canile.
“Anche nel 2016 i ‘Seminari in canile’ si svolgeranno nelle aree ‘Educazione’ del rifugio e all’interno del canile e i docenti saranno tutti professionisti del settore che, oltre a lavorare con un approccio totalmente rispettoso del cane, sono noti per essere impegnati da anni nel mondo dei rifugi.
“Saranno con noi, oltre al sottoscritto, David Morettini, Luca Spennacchio, Ivano Vitalini, Luca Scanavacca, Cinzia Stefanini e Alexa Capra: a dimostrazione di come si possa trovare un punto d’incontro e collaborazione anche tra istruttori di comprovata esperienza e docenti in differenti scuole di formazione quando si ha come unico obiettivo il rispetto per il cane e la voglia di conoscerlo sempre di più!
“Tutti i seminari, per garantire una migliore partecipazione e per rispettare i cani protagonisti, saranno a numero chiuso e avranno un prezzo ‘politico’ di 90 euro al giorno. Naturalmente anche quest’anno parte del ricavato servirà per finanziare le attività del canile e i volontari dei canili godranno di una scontistica a loro riservata.
“Inoltre visto l’interesse dimostrato da molti per tutto il programma abbiamo pensato anche di proporre una formula di pagamento rateizzata che prevede un’ulteriore sconto per chi desiderasse partecipare a tutti i seminari!
“Nel programma sono previste anche due conferenze serali gratuite:
“Cani in Transito o Transito di Cani?“: dedicata alla realtà dei randagi e dei cani ospitati nei canili del Sud, alle attuali modalità di trasferimento e adozione nell’ottica di trovare nuove strategie più rispettose del benessere e dell’etologia del cane. Durante la conferenza sarà allestita la mostra fotografica “SGUARDI LIBERI”, un viaggio tra i cani randagi del Marocco: maestri di una vita difficile ma libera, con regole dettate dalla voglia di sopravvivere e di aiutare il proprio gruppo a resistere alle difficoltà del mondo.
“Conversazioni Feline“: l’etologa Sonia Campa ci parla della storia, della comunicazione e dei bisogni del gatto domestico.
redazione@vanitypets.it