Siete ansiosi? State alla larga dai cani, potrebbero mordervi

persone ansionse cani

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Epidemiology & Community Health, è più probabile che le persone ansiose vengano morsi da un cane rispetto ad altri.

Per condurre le loro indagini, i ricercatori hanno intervistato 694 persone di 385 famiglie nella contea inglese del Cheshire. Hanno esaminato in particolare l’esperienza personale di ciascun membro della famiglia (numero di morsi, quando, con un cane conosciuto o meno) e valutato le loro personalità attraverso un test.

Secondo lo studio più una persona è emotivamente stabile, più si riduce il rischio di essere morsa da un cane al primo incontro. Sul perché invece non hanno dato spiegazioni. Il prossimo step della ricerca sarà infatti, l’indagare le ragioni che spingono i cani ad essere più aggressivi con le persone ansiose. Forse perché i cani ne intuiscono lo stato d’animo o perché i loro movimenti – bruschi e veloci – li turbano.

Il loro studio, tuttavia, suggerisce un potenziale nesso causale tra molti morsi e “instabilità emotiva”. Ma altri dati statistici saranno necessari per convalidare questa ipotesi. I risultati indicano anche che gli uomini hanno una probabilità 1,8 volte maggiore di essere morsi rispetto alle donne, una tendenza che studi precedenti hanno già notato.

Gli individui con più cani infine, hanno 3,3 volte più probabilità di essere morsi rispetto a quelli che non ne hanno. Se la ragione esatta è sconosciuta, i ricercatori ritengono che sia possibile che questi proprietari siano più esposti soprattutto perché sono portati a fermare le liti tra i loro amici a quattro zampe.

redazione@vanitypets.it