Simone Dalla Valle: a Voghera la rivoluzione culturale del canile

L’ultima volta l’avevamo incontrato al canile di Voghera, e durante l’intervista ci aveva parlato di comunicazione e ci aveva sensibilizzato sull’importanza di rivalutare e riqualificare l’istituzione “canile” all’interno della società, andando a sostituire l’immagine di “piccola galera isolata ai margini della città” in un luogo invece fucina di eventi, integrato nel tessuto cittadino e punto di riferimento per attività di formazione e volontariato.

E proprio nel canile di Voghera ritroviamo l’educatore cinofilo Simone Dalla Valle promotore di un piccola grande rivoluzione che potrebbe fare da apripista per tanti altri Comuni italiani.

“Abbiamo iniziato un anno fa quando il canile mi ha chiesto di pensare a qualcosa da offrire alla cittadinanza e così ho organizzato un ciclo gratuito di incontri teorici serali e, pur essendo di martedì sera, abbiamo avuto un’affluenza media di 150 persone provenienti da Lombardia, Emilia, Piemonte e Liguria avendo la possibilità di raccogliere fondi che sono stati prontamente reinvestiti in canile.

Insieme stiamo portando avanti l’idea di un canile che oltre ad offrire un’immagine migliore e diversa da quella presente nell’immaginario comune, vuole compiere una svolta nella gestione dei cani per migliorare non solo il loro benessere ma anche il loro indice di adottabilità.

Inoltre l’obiettivo è quello di perseguire l’indirizzo che porta il canile a diventare un centro che offre servizi e possibilità di formazione per chiunque voglia conoscer meglio il mondo dei cani. E a quanto pare siamo sulla giusta strada… Altre associazioni (tra cui Oipa, Semplicemente Sordo…) ci hanno contattato per poter collaborare. Per questo motivo è venuta recentemente Rai2 ad intervistarmi e nel prossimo mese verrà Canale5. Insomma ce la stiamo mettendo tutta e per il 2015 ci siamo posti un ulteriore obiettivo: trasformare il canile in un centro di formazione per addetti ai lavori così come per volontari e proprietari.

Io e Valentina Balbi (istruttrice cinofila dell’associazione Dog Town), con la collaborazione di Enpa Voghera, abbiamo organizzato “I SEMINARI IN CANILE”: un ciclo di incontri per mostrare e promuovere il canile non come luogo di reclusione, bensì come luogo di incontro e di confronto, come centro di referenza le cui porte sono aperte per fornire servizi di qualità, evidenziando infine quanto gli ospiti dei canili siano creature spesso meravigliose e con grandi capacità, per favorirne in ultimo il reinserimento nel contesto sociale.

Un ciclo di incontri che – ad eccezione della celebre conferenza di Luca Spennacchio “Verso il Parco Canile” prevista per sabato 23 maggio e a cui speriamo partecipino volontari e operatori di tutti i canili vicini e lontani (sarà un’occasione unica visto che Luca non tiene questo seminario da ormai due anni e la nostra è l’unica data prevista per il 2015!) – si svolgeranno in canile e saranno tenuti da professionisti del settore che, oltre a lavorare con un approccio totalmente rispettoso del cane, sono noti per essere impegnati da anni nel mondo dei rifugi.

Tutti i seminari avranno un prezzo “politico” e parte del ricavato servirà per finanziare le attività del canile. Un altro dato importante è che buona parte dei seminari non prevede l’ingresso di cani esterni, ma avranno come protagonisti i cani del canile!

Insomma il canile come centro di formazione per umani, ma anche per quadrupedi… e non è un caso che diversi cani che abbiamo presentato durante le nostre iniziative e gli stage che abbiamo organizzato fino ad oggi sono stati poi adottati”.

redazione@vanitypets.it