Continuano i salvataggi da parte delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Ieri, il forte vento ha messo a dura prova l’apparato di sicurezza balneare sulle spiagge di Ostia.
La situazione è però precipitata, in maniera particolare nella zona adiacente il porto turistico, la corrente è aumentata in maniera considerevole, trascinando a largo alcune persone di nazionalità filippina che stavano facendo il bagno.
Mya, Geronimo e Tommy, sono i nomi dei tre cani che si sono così eroicamente prodigati nel salvataggio, i primi due sono di razza Labrador, mentre il terzo è un Golden Retriever, tutti vengono formati nel Centro di addestramento Sics di Roma e preparati per intervenire, assieme ai loro operatori umani, con qualsiasi condizione meteo-marina e da qualsiasi mezzo di soccorso.
Unici al mondo, questi cani da salvataggio sono addirittura pronti a lanciarsi direttamente in acqua da un elicottero se necessario a salvare una vita umana.
“Durante tutta la stagione balneare -spiega una nota Sics- l’apparato di sicurezza attivato sulle spiagge libere di Ostia dall’amministrazione comunale e dalla Guardia Costiera ha saputo rispondere adeguatamente alla crescente esigenza di sicurezza di quel particolare litorale, che vede la presenza di decine di migliaia di bagnanti ogni giorno”.
redazione@varesenews.it