Sport a 4zampe: A settembre la Ficss organizza le Olimpiadi dei cani

dog olymopic games

Con i cani si possono fare tanti giochi, ma anche praticare del sano sport. Pochi proprietari sanno che ci sono vere e proprie discipline in cui ci si può cimentare in coppia con gli amici a 4zampe, o in binomio come si dice in gergo, e sono utili per tenersi in forma, ma soprattutto per sviluppare un legame unico e forte con l’amico più fedele.

La Ficss, Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso, promuove da anni le attività ludico-sportive rivolte a cani e padroni, e i binomi che li praticano con costanza si sfideranno a Settembre nei Dog Olympic Games (DOG®), i primi giochi cino-sportivi della storia della cinofilia italiana ed europea.

Sono dieci le discipline di gara: agility dog, attività natatorie, treibbal, obedience, rally obedience, prove naturali, dog orienteering, giochi senza frontiere, disc dog e mobility dog. E ve le presenteremo una ad una, attraverso interviste ai campioni e i consigli di esperti, in modo che possiate scegliere quella che più si adatta a voi e al vostro cane.

Per avvicinarsi ai diversi sport, basta infatti rivolgersi al centro cinofilo più vicino a casa o partecipare agli stage che i soci Ficss organizzano regolarmente. Per vedere dal vivo i campioni a 4zampe, basterà invece recarsi al Villaggio Turistico Bella Italia di Lignano Sabbiadoro dal 21 settembre e assistere alle gare DOG® che più vi appassionano.

I DOG® saranno anche l’occasione per presentare un importante progetto nell’ambito dell’accoglienza a 4zampe. Pets and Go e FICSS-ASI stanno per creare una rete di strutture ricettive sul territorio nazionale che offriranno stanze allestite ad hoc per i proprietari di cani e gatti, personale formato, dog sitter qualificati, possibilità di effettuare lezioni e passeggiate cinofile sul territorio, per regalare libertà a chi viaggia accompagnato dai propri pets.

redazione@vanitypets.it