The secret Life of Pets stroncato dalla critica al Festival del Cinema

pets-vita-animali

Il film di animazione, “La vita segreta degli animali”, è stato presentato alla 73esima edizione della Mostra del Cinema e la critica lo ha stroncato. I commenti non sono eccezionali, ma la curiosità intorno alla pellicola rimane altissima.

Forse le aspettative erano troppo alte, ma il film di animazione della Illumination Entertainment, capace di far registrare numeri da record ai botteghini, non ha incantato la critica di Venezia. “Se dovessimo andare a stilare una graduatoria delle migliori pellicole d’animazione degli ultimi tempi – scrive Urban Post –, The Secret Life of Pets occuperebbe l’ultimo posto utile, lontano anni luce da lavori come Up e Inside Out della Pixar”.

Visionando The Secret Life of Pets “il pubblico passa più di un’ora a vedere un lavoro d’animazione piacevolmente standardizzato. Non eccede dagli altri lavori convenzionali animati, immettendo – scrive Cinematographe – la tecnica 3D, per rendere più succulento il prodotto offerto. Renaud si limita a fare quello che gli riesce meglio ovvero far divertire nella maniera più classica possibile, senza esagerare in termini di sceneggiatura”.

Anche la trama non è stata reputata accattivante: “potreste già uscire dalla sala cinematografica dopo i primi venticinque minuti di film per la banalità della trama. Tutto è lineare e semplice: un cagnolino abbandonato (Max) un giorno viene trovato per strada da una giovane ragazza amante degli amici a quattro zampe. Vivono un periodo di perfetta simbiosi, come due fidanzatini da quadretto stucchevole. All’improvviso, però, il perfetto equilibrio viene interrotto: entra in gioco un nuovo compagno d’avventura di cui Max è terribilmente geloso”.

Nulla d’eccezionale dunque, ma sarà il grande pubblico a giudicare. In Italia l’uscita è prevista per il 6 ottobre 2016, distribuita da Universal Pictures. Nel cast (in veste di doppiatori italiani) Alessandro Cattelan, Pasquale Petrolo, Francesco Mandelli, Laura Chiatti.

redazione@vanitypets.it