Tre giorni nella natura per parlare dei nostri cani e del nostro rapporto con loro, insieme ad Angelo Vaira, il famoso esperto di educazione cinofila, gli insegnanti della ThinkDog e numerosi ospiti d’eccezione. Dibattiti, workshop, classi di socializzazioni, lezioni, condivisione: dal 21 al 23 settembre a Ferrara.
Sia che siate educatori o istruttori cinofili, veterinari, studiosi, volontari, proprietari di cani che vogliono migliorare il proprio rapporto con il loro compagno di vita, o semplicemente per curiosi e amanti della natura, non potete perdere l’occasione che la scuola per educatori e istruttori cinofili ThinkDog, la prima ad avere applicato il medoto cognitivo-relazionale ed empatico, offrirà questo fine settimana per festeggiate i 20 anni di carriera del suo fondatore, Angelo Vaira.
Si tratta di una serie di appuntamenti in cui si potranno ascoltare esperti di primo livello con gli ultimi aggiornamenti del settore, fare pratica attraverso incontri e colloqui con lo staff e gli insegnati della scuola e scambiare momenti di condivisione delle esperienze personali, a riflessioni sulla cinofilia.
VENERDì 21 SETTEMBRE
Luca Spennacchio, istruttore cinofilo e film maker, aprirà il calendario degli incontri con il pubblico con il suo reportage sui canili-modello in Italia e all’estero e il tema del randagismo. Seguirà l’incontro con David Morettini, esperto di dinamiche sociali dei cani d’affezione, che ci parlerà della sua esperienza e di cosa sia indispensabile sapere per chi svolge la professione di istruttore cinofilo. Nel tardo pomeriggio, si potrà assistere alla video-intervista di Angelo Vaira a Graeme Sims: verranno ripercorsi gli ultimi 30 anni di cinofilia e i progressi realizzati anche grazie ai contributi di questi innovatori visionari.
SABATO 22 SETTEBRE
David Bettìo e Carmine Volpe approfondiranno il tema dell’alimentazione del cane, non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche quale risorsa di interazione con il nostro amico a quattro zampe. Si proseguirà nel primo pomeriggio con l’atteso incontro di Alessio Carciofi, esperto di marketing e di mondo digitale. Il suo dibattito che ha titolo ‘Disintossicazione digitale’ ci farà riflettere su come la dipendenza da uso eccessivo e patologico del cellulare e dei social, possa influenzare negativamente anche nella relazione uomo-cane e come, operando una efficace ‘disintossicazione digitale’, la qualità della vita possa migliorare da tutti i punti di vista. Ne beneficeranno i nostri rapporti sociali ‘reali’, dandoci la possibilità di tornare veri padroni del nostro tempo e della nostra vita emotiva. Il cane da questo punto di vista è un nostro prezioso alleato, per tornare ad aderire alla vita ‘vera’. Alle 17.30 Angelo Vaira ideatore dell’approccio Cognitivo Relazionale ci parlerà del ruolo di mindfulness e consapevolezza nella relazione col cane, dei nuovi scenari della pedagogia e della riabilitazione comportamentale del nostro più fedele compagno. Per tutta la durata del raduno, offrirà inoltre anche colloqui individuali. La serata si concluderà con la festa per i venti anni di carriera di Vaira.
DOMENICA 23 SETTEMBRE
Luca Scanavacca, mediatore zooantropologico, esperto di cani affetti da deficit sensoriali, con il suo intervento dal titolo ‘Il deficit sensoriale nei cani: problematiche e specificità del progetto educativo’, regalerà alcuni suggerimenti per poter aiutare le famiglie che hanno adottato cani così speciali. Nel pomeriggio, Biagio D’Aniello, ricercatore e Professore associato all‘Università di Napoli, in cui insegna etologia del cane, illustrerà i risultati della sua recente ricerca sull’odore delle emozioni, ricerca ripresa da numerose riviste scientifiche. Gli incontri di domenica si concluderanno con un secondo intervento di Angelo Vaira, questa volta dedicato a ‘L’economia delle esperienze e come sta cambiando la professione dell’educatore cinofilo’, riflessioni sulle conoscenze esperenziali e su come queste abbiano indicato nuove vie metodologiche di approccio ed esercizio di questa affascinante attività e scelta di vita.
redazione@vanitypets.it