ThinkDog: i libri per guardare Fido da un’altra prospettiva

think dog

Per pensare e vedere il proprio cane da una nuova prospettiva: De Agostini pubblica la collana di libri “ThinkDog” in collaborazione con Angelo Vaira, una delle personalità più influenti e accreditate nel mondo della cinofilia.

Fondatore della scuola cinofila ThinkDog in Italia, Vaira “ha formato oltre 600 educatori cinofili e ha cambiato per sempre il modo in cui si educa e si pensa al cane”. Selezionando i migliori titoli di cultura cinofila pubblicati all’estero, nella prefazione che apre ogni volume, Vaira ne inquadra i contenuti sotto il profilo storico, teorico e metodologico spiegando l’approccio cognitivo-relazionale, il più recente e accreditato dal punto di vista scientifico.

Perché “ThinkDog”? Per “pensare come pensa il cane, entrare nel suo mondo, guardarlo dal suo punto di vista e da questa nuova prospettiva arricchire la nostra esperienza di esseri umani”. Ecco i cardini della “Nuova Cinofilia”, di cui Vaira è pioniere e portatore:
 gentilezza e non coercizione;
 il cane ha una mente complessa e una ricca vita emozionale;
 la diversità è un’opportunità di crescita, non un ostacolo; la relazione è il fondamento di ogni intervento educativo; uomo e cane sono coinvolti in un processo di crescita comune.

“I titoli della collana sono le pietre miliari di un cammino che avvicina l’uomo al cane con intelligenza e comprensione. La loro lettura apre a un mondo nuovo, ma soprattutto ci spinge a guardare il nostro cane con occhi diversi e a camminare al suo fianco con energia nuova”. Una lettura di grande intrattenimento e scoperta, che si preannuncia preziosa tanto per l’amatore, appassionato amico di amici a quattro zampe, quanto per il professionista desideroso di confrontarsi con i più autorevoli esponenti della cinofilia nel mondo.

redazione@vanitypets.it