Tokyo: cani in affitto al parco. Giocare con Fido costa 7 euro

cani affitto

Amate i cani, ma non avete spazi e costanza sufficiente per allevarne uno? Nessun problema: se siete a Tokyo oggi potete affittarne uno, anche per poche ore. E’ possibile in Dog Heart, un parco nel cuore della capitale giapponese dove è stato avviato un servizio di “dog rental”.

E’ la soluzione perfetta, per esempio,  per la piccola Rino Kakinuma, di sette anni. “Lei ama veramente i cani, ma il nostro appartamento è troppo piccolo per un cucciolo racconta il papà che l’accompagna al parco – Ero un po’ triste perché non potevo dargliene uno così ho cercato posti dove potesse interagire coi cani. E ha trovato Dog Heart.

Tokyo è una città sovraffollata, dove un appartamento medio ha una grandezza che non supera i 60 metri quadri. Molti vivono in spazi ancora più stretti, al massimo sufficienti per tenerci un gatto. Così qualcuno ha avuto l’idea di fare un business, costituendo Dog Heart. I visitatori possono scegliere se sedersi e giocare con una ventina di animali, oppure prenderne uno e passeggiare nel parco. Mezz’ora di gioco coi cani costa 950 yen (7,3 euro), mentre 60 minuti di passeggiata col cane arrivano a 3,600 yen (28 euro).

Yukiko Tsuchiya, la cinquantenne che ha avviato l’attività, è molto soddisfatta: gli affari vanno a gonfie vele. “In campagna è comune il contatto coi cani, ma a Tokyo c’è una domanda di posti come questo – spiega – La gente porta qui i suoi bambini, le coppie vengono per i loro incontri galanti, uomini e donne vengono da soli per loro stessi e gli anziani, che si sentono troppo vecchi per allevare un cane a casa, approfittano di questa struttura”.

Ma non tutti sono d’accordo. Secondo la Coalizione giapponese per il benessere animale, il dog rental sottopone agli animali a possibili rischi fisici e psicologici. “Gli animali – spiega il capo dell’associazione Koichi Aokisono senza dubbio confusi e frustrati di fronte all’ondata di gente che frequenta la struttura”.(fonte Askanews)

redazione@vanitypets.it