Traffico specie selvatiche: al via il Summit Internazionale

Comincia oggi la due giorni dedicata alla lotta al traffico di animali selvatici. Anche l’Italia tra i Paesi partecipanti a Londra.

Sarà il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Marco Flavio Cirillo, a rappresentare il nostro paese al Summit Internazionale sulla lotta al traffico illegale di specie selvatiche. Alla manifestazione si sottoscriverà la Dichiarazione d’Intenti che impegnerà tutte le nazioni a mantenere attivo e a rinforzare il controllo sul mercato degli animali selvatici, quello di contenere il contrabbando e il commercio illegale.

Un fenomeno che, secondo le stime del programma Traffic del WWF, vale dai 10 ai 20 miliardi di dollari all’anno, e che aggrava il rischio di estinzione di numerose specie rare.

“L’Italia ha già oggi un sistema efficace di lotta e contrasto al contrabbando di specie selvatiche, grazie al Corpo forestale dello Stato che controlla e vigila in maniera capillare alle dogane e sul territorio – spiega il sottosegretario Cirillo – Non a caso siamo uno dei Paesi, insieme a Germania e Regno Unito, che effettuano più sequestri in Europa, dove nel 2012 il 75% dei sequestri sono stati registrati proprio in queste tre nazioni”.

Solo nel 2012 sono stati effettuati a livello nazionale 67.553 controlli che, in alcuni casi, sono stati fatti d’intesa con l’Interpol e l’Europol.

redazione@vanitypets.it