Jan Blokhuijsen ha conquistato il bronzo nell’inseguimento a squadre ai Giochi di Pyeongchang e dopo i commenti di rito ha rivolto un invito alla Corea del Sud: “per favore, trattate meglio i cani in questo Paese”.
Dichiarazione che non è piaciuta per niente ai coreani, che online lo hanno tacciato di razzismo e ignoranza. Il consumo di carne di cane fa parte della cultura del popolo coreano, che considera gli allevamenti degli amici a 4zampe al pari di quelli di ovini e suini che abbiamo nel nostro paese.
L’atleta olandese ha cercato di correggere il tiro. “Non era mia intenzione insultare voi e il vostro Paese – ha risposto – Mi sta a cuore il benessere degli animali in generale e spero che si possa fare di questo mondo un posto migliore sia per noi che per loro. Mi sto godendo le Olimpiadi e vi ringrazio per l’ospitalità”.
Dalla sua ha naturalmente il supporto delle tante associazioni animaliste che hanno apprezzato il gesto. Gli animi però non accennano a placarsi. (foto Facebook Jan Blokhuijsen)
redazione@vanitypets.it