Con le foto realizzate dai volontari e da alcune famiglie che hanno adottato uno dei tanti amici a quattrozampe della sezione Enpa di Udine nasce un video che fa commuovere e riflettere.
L’idea dell’autrice nasce per raccontare come l’obiettivo dei volontari sia quello di dare una casa per sempre agli ospiti delle strutture Enpa. Per quanto accogliente possa essere un ricovero di animali abbandonati, sequestrati o comunque non desiderati, rimane sempre per loro una vita dietro le sbarre.
Sulle note di “If that were me” di Melanie C scorrono le commuoventi ed eloquenti foto di cani chiusi nelle gabbie, volti dietro le sbarre e sguardi malinconici. Nella seconda parte del video, le foto raccontano il prima (quando il cane appena arrivato al canile è bisognoso di cure e di affetto) e il dopo, che lo vede nella nuova casa, curato o in riabilitazione. Perchè la vita per questi cani – come si vede dall’ultima foto – deve essere con le sbarre alle spalle per andare incontro alla nuova famiglia.
“Questo contributo – commenta Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative di Enpa – è assai rappresentativo della differenza fra asettica propaganda e comunicazione fatta con l’anima che può venire solo da chi, come le sezioni Enpa, quegli occhi quotidianamente li soccorre, li cura, li accudisce, cercando una nuova casa che possa renderli felici per sempre. Un grazie alla sezione Enpa di Udine che rappresenta in pieno questo spirito”.
redazione@vanitypets.it