Un database per i cani scomparsi. Firma la petizione

database

Il 6 e il 7 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i Diritti degli Animali, Lega Nazionale del Cane vuole lanciare una petizione per chiedere ai presidenti del Senato e della Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, oltre che al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, l’istituzione di una banca dati relativa ai furti e alle sparizioni di animali d’affezione.

“In Italia, la sottrazione illecita di cani e gatti – spiegano dall’associazione – purtroppo è una triste realtà che sta diventando una vera e propria emergenza. Il numero dei “rapimenti” sta crescendo in misura esponenziale, mentre il destino delle vittime rimane incerto: forse introdotti nel vasto mercato della vivisezione praticata clandestinamente oppure “arruolati forzatamente” nei ranghi delle scommesse e combattimenti clandestini o utilizzati nell’universo tenebroso dell’accattonaggio”.

Purtroppo, tutte le ipotesi rimangono valide e una sola cosa è certa: la sofferenza, sia per l’animale sia per il proprietario, è immensa. “Quanti animali, seppur tutelati formalmente dalla legge 189/04 in merito a maltrattamenti e uccisioni, scompaiano non è dato sapere proprio per la mancanza di un database. Soltanto sul web è percepibile l’entità del fenomeno. Innumerevoli infatti sono le ricerche e gli appelli disperati di persone che non si rassegnano alla perdita del loro amico a quattro zampe e non rinunciano alla speranza di ritrovarli”.

Nel nostro Paese il furto di animali non rientra fra i reati censiti in appositi database pertanto non esiste uno specifico archivio informatizzato comune agli organi di vigilanza, che sono anche sprovvisti di apparecchi per la lettura del microchip e pertanto non possono effettuare con immediatezza interventi sia sui furti sia sugli abbandoni. Soltanto con a disposizione un supporto informatico si potrebbe realizzare un determinante passo in avanti nella lotta a queste ignobili attività criminose.

Proprio per questi motivi, la Lndc, attraverso una petizione popolare, chiede l’istituzione di un apposito database relativo ai furti e alla scomparsa degli animali d’affezione, come già esiste per gli autoveicoli rubati nell’ambito del Sistema informativo interforze a cura del dipartimento della Pubblica sicurezza. “Noi della Lega del cane non dimentichiamo mai che un essere vivente conta di più di qualsiasi altra cosa”.

redazione@vanitypets.it