Sono già 17 i casi di decesso, avvenuti tra marzo 2013 e gennaio 2014, a cui i veterinari Inglesi non sanno dare una spiegazione.
I sintomi sono sempre gli stessi: si riscontrano prima delle piccole lesioni sul muso e sulle zampe del cane, poi comincia a mangiare meno, diventa letargico e quando i padroni si decidono a portarlo dal veterinario è troppo tardi.
Il misterioso virus, oltre ad essere letale, è anche fulminate. Provoca forti insufficienze renali che non riescono ad essere curate. Esami eseguiti sui corpi dei pelosi che non ce l’hanno fatta, hanno rilevato cambiamenti simili a quelli riscontrati nei levrieri decimati in America negli anni’80 e affetti da una particolare patologia che provocava anomalie nei vasi sanguigni e nel tessuto dei reni, di cui però non si conosce ancora la causa.
I veterinari ipotizzano un avvelenamento, probabilmente dell’acqua che i cani avrebbero bevuto nel parco di New Forest. Molti dei cani deceduti infatti, avevano gravitato intono alla riserva naturale, ma altri casi si sono riscontrati anche a grande distanza.
Il consiglio è di portare subito il cane dal veterinario se si riscontrano delle lesioni o piccole ferite agli arti o al muso, a cui non si riesce a dare spiegazione. Se si è recentemente stati con fido nel Regno Unito invece, fategli fare un bel check up!
redazione@vanitypets.it