Expo canina: un weekend da record con i campioni a 4 zampe

podio expo 2014

Giulietta, Oscardelarenta e Firework sono i campioni dell’edizione 2014 dell’Expo canina di Milano.

La 49° Esposizione Internazionale Canina ha registrato il tutto esaurito, con 4.500 cani partecipanti, confermandosi la più importante manifestazione italiana di cinofilia organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese in collaborazione con Royal Canin.

Un weekend incredibile con il mitico Rex, il più famoso cane-poliziotto della tv, insieme a Massimo Perla, il dog trainer delle star. Agility Dog, Flyball, Obedience e Disc Dog ma anche cani che aiutano gli umani. Infatti, i numerosi visitatori hanno assistito anche alle emozionanti dimostrazioni di Dog Therapy della Onlus Dog4Life con cani da assistenza e di Paragiliy, con protagonisti ragazzi diversamente abili che grazie a questa attività sportiva sono riusciti a superare la paura verso gli animali, imparando a relazionarsi con loro.

All’interno dell’Esposizione erano presenti alcune fra le razze più belle al mondo come il Mastino Napoletano, il Border Collie, il San Bernardo, i Pastori Belga e i Bassotti, ma anche alcune molto particolari e rare come il Weimaraner, il Toy Terrier Russo e il Chow Chow. Gli autorevoli giudici internazionali hanno decretato il miglior cane per ogni razza, secondo precisi standard.

Al termine del weekend i migliori cani per ognuno dei gruppi in gara si sono contesi il podio nel corso dello spettacolare Best in Show conclusivo.  L’oro se l’è aggiudicato  Giulietta, Labrador Retriever dell’allevamento Loch Mor di Franco Barberi. Argento per Oscardelarenta di razza Saluki dell’allevamento Del Borghino. E bronzo per  Firework, Barbone nano nero dell’allevamento Kudos.

Valentina Fumagalli
valentina@vanitypets.it