Una laurea a otto zampe con due cani speciali

È andata a discutere la tesi insieme ai suoi cagnolini: una caso più unico che raro quello di Rosa Rispoli, una 55enne livornese insegnante di religione alle elementari. Si è laureata in teologia presentando uno studio dal titolo “Gli animali nel progetto divino: prospettive bibliche e antropologiche”.

Un momento emozionante quello in cui ha varcato la soglia dell’aula insieme ai suoi due affezionati amici ‘speciali’: Cirillo, 12 anni, cieco e cammina a fatica. Hoppy reduce da una lesione gravissima alla spina dorsale.

“Loro sono l’esempio vivente dell’amore di Dio per gli animali. Non sono cani normali: hanno una marcia in più. Amano la vita con tutto il cuore, hanno saputo reagire alle difficoltà e, invece di incattivirsi, sono diventati ancora più buoni. Nella laurea sono stati il mio valore aggiunto. Dolcissimi, eccezionali. I professori, le segretarie, tutti li hanno coccolati e accarezzati. Qualcuno li ha anche abbracciati. Basta guardarli per amarli – ha detto la padrona – Loro mi hanno dato la forza, hanno vissuto passo dopo passo i miei sacrifici, si sono emozionati con me: abbiamo condiviso tutto”.

Una tesi su un tema sicuramente non facile da affrontare, che ha creato non poche preoccupazioni alla maestra, che nella vita ha due grandi passioni: l’insegnamento ai bambini e gli animali. Durante tutto il tempo della relazione i due ospiti speciali si sono comportati benissimo, aspettando pazientemente senza creare nessun tipo di problema, e contribuendo sicuramente a stemperare l’ansia e la tensione della loro mamma.

redazione@vanitypets.it