Un’altra lezione dal Friuli: lettera a tutti i padroni di cani

lettera cane

L’amministrazione comunale di Udine, in attuazione del nuovo regolamento entrato in vigore a luglio,  ha spedito migliaia di lettere ai propri cittadini possessori di cani, per ricordare, senza ombra di dubbio, quali sono i diritti e i doveri di un buon padrone.

Per esempio: assicurare al proprio animale domestico condizioni di vita adeguate, che rispondano alle sue necessità e, contestualmente, comportarsi con il corretto senso civico quando si conduce l’animale a passeggio in città.

E per chi sgarra – è bene ricordalo – scattano le sanzioni: 300 euro di multa per chi non raccoglie i bisognini di Fido. L’assessore ha anche elencato le aree cani cittadine, rammentato che le aiuole, i parchi cittadini e le aree verdi urbane non sono dei “bagni pubblici” per cani ma spazi dove il più delle volte giocano bambini e, quindi, c’è anche un dovere morale di non lasciare i “bisognini” dei quattrozampe sul terreno.

Anche il comune di Milano ha attivato un’iniziativa simile, che riguarda però solo la gestione delle passeggiate di Fido. Ancora una volta quindi, il Friuli si è dimostrata la regione più attenta ai nostri amici a quattro zampe.

redazione@vanitypets.it