L’amministrazione veronese partirà con la mappatura delle aree cani, le renderà davvero a misura di 4zampe e distribuirà 30mila kit, con gadget e info, a tutti i padroni della città che hanno regolarmente registrato il proprio cane.
“Rendere la nostra città a misura degli amici a 4zampe vuol dire renderla ancora più efficiente e moderna – ha spiegato il primo cittadino – E per noi che ne abbiamo cura, garantendone decoro, pulizia e igiene, significa anche attenuare l’elevato grado di inciviltà di alcuni cittadini, sempre meno per la verità, che lasciano per strada i rifiuti organici dei loro cani con estrema noncuranza”.
Negli ultimi decenni gli animali definiti da ‘affezione’ hanno assunto sempre maggior rilievo. Il numero di persone che vive con animali domestici è cresciuto notevolmente ed il mutare delle condizioni di convivenza tra uomo e cane, soprattutto nei contesti urbani ha contribuito a far crescere la sensibilità nei loro confronti.
Consapevole di questo, l’amministrazione ha deciso di intraprendere un percorso che tenga conto anche delle esigenze dei proprietari di cani. I parchetti nel Comune di Verona sono 48 ed è già iniziata una ricognizione per determinarne lo stato di fatto e pianificare poi gli interventi migliorativi.
I cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina sono invece 28.128 e i loro padroni riceveranno un kit per la cura ed il benessere degli amici di zampa, che contiene: sacchetti per le deiezioni, salviette pulizia zampe, bottiglietta d’acqua per diluizione deiezioni, piccola brochure con regolamenti e numeri utili.
redazione@vanitypets.it