Elisabetta Canalis si schiera di nuovo con Peta, l’associazione americana impegnata per la salvaguardia delle specie animali, e pubblica un video dall’alto impatto emotivo che la vede chiusa in macchina alla disperata ricerca di un po’ di acqua e aria fresca. Minuti concitati in si sposta all’interno dell’auto: prova ad aprire lo sportello, a ripararsi dal sole, ad attirare l’attenziondei passanti. Fino alla morte.
L’ex velina ha simulato quello che accade quando si lascia un cane in macchina, anche per pochi minuti, durante l’estate. Non importa se i finestrini sono abbassati o l’aria condizionata è rimtasta accesa fino a pochi minuti prima: bastano 15 minuti perché un cane resti vittima di un colpo di calore.
“Questo succede se lasciate i vostri animali in macchina specialmente d’estate. Gli animali che soffrono di colpo di calore possono infatti subire danni cerebrali, o addirittura morire in soli 15 minuti. Per questo, se vedete un animale in difficoltà rinchiuso da solo in un’auto al sole, bisogna subito rintracciare il proprietario del veicolo e, se non reperibile, chiamare immediatamente le forze dell’ordine, cercando comunque di creare ombra sul parabrezza e di far arrivare dell’acqua“, scrive la Canalis su Instagram.
La legge, se la situazione lo richiede, autorizza inoltre ad intervenire rompendo il vetro dell’auto in cui il cane è stato abbandonato, perché la tempestività in queste circostanze è determinante per salvare la vita dell’animale. Per far meglio comprendere cosa accade ai nostri amici a 4 zampe lasciati in auto anche per pochi minuti, il Dogs Trust ha realizzato un video altrettanto sconvolgente, in cui fido è rappresentato da un cubo di ghiaccio.
redazione@vanitypets.it