Gli agenti della Polizia Locale di Vigevano hanno comminato una multa di 168 euro, per occupazione abusiva del suolo pubblico, ad un bar del centro che ha esposto una ciotola d’acqua per abbeverare i cani dei passanti.
Secondo quanto raccontato dalla titolare a La Provincia Pavese, i vigili erano entrati nel bar il 9 novembre, chiedendo alla titolare di rimuovere la struttura posta all’esterno del locale: una fioriera in vimini con una piccola lanterna e una ciotola per i cani. La barista non ha protestato e l’ha tolta immediatamente, ma si è vista recapitare comunque la sanzione.
Il sindaco ha già provveduto a pagare di tasca sua la multa e ha annunciato di aver avviato un’indagine interna per accertare le responsabilità e fare le opportune verifiche. Un fatto davvero eclatante, se si pensa che in alcuni comuni del torinese è persino obbligatorio esporre le ciotole fuori dai pubblici esercizi.
Intanto le associazioni cinofile hanno in programma di organizzare una manifestazione, “Mille e una ciotola”, per la prossima settimana, il cui ricavato sarà devoluto al canile municipale.
redazione@vanitypets.it