Nell’ottica di una continua crescita e reciproco arricchimento e apprendimento nella relazione col nostro cane, la Scuola CReA offre una panoramica di workshop inediti rivolti a tutti i proprietari che hanno voglia di esplorare nuove potenzialità e aspetti di questa relazione unica nel mondo animale.
L’estate ormai è arrivata, e se dobbiamo approfittare delle giornate di vacanza per poter passare finalmente del tempo di qualità con le nostre famiglie (membri a quattro zampe inclusi) sfruttando i momenti di relax e libertà per condividere esperienze e emozioni, possiamo nel frattempo iniziare a dare una sbirciatina a quello che al nostro rientro ci aspetta.
Qui di seguito vi proponiamo una carrellata dei workshop della Scuola CReA in programmazione nei prossimi mesi, tra Caravaggio (BG) e Roma: spunti di riflessione e crescita all’insegna della creatività, della (buona) comunicazione e delle emozioni (l’elenco completo delle attività è a disposizione sul sito).
Workshop
Oli e Fiori delle Emozioni – Facciamoci guidare dalla natura
28 settembre 2014 (Roma)
Gli oli essenziali agiscono a livello biochimico sul corpo, a livello psichico sulla mente e a livello vibrazionale sull’anima per ristabilire equilibrio e armonia nell’uomo e negli animali. L’aromaterapia è un sistema di cura molto antico, che fa uso di oli essenziali aromatici estratti dalle piante per il trattamento di svariati disturbi fisici e come riequilibranti emozionali.
I 38 fiori di E. Bach sono in grado di riequilibrare l’individuo, di lavorare sugli stati d’animo negativi (es. paura, ansia, depressione,…) e carenze caratteriali, origine delle sofferenze e dei disturbi fisici. Il workshop analizzerà entrambe le discipline dal punto di vista teorico ed esperienziale, evidenziandone la sinergia e la complementarietà, e fornirà ai proprietari e agli operatori del settore, attraverso la riscoperta sensoriale di sè e del cane, un valido aiuto nella relazione con l’altro.
Relatore:
Roberta Ponzoni, Agronomo, Operatore Olistico e Consulente Educativo C.Re.A.
Workshop
Emozioni in ciotola come il cibo nutre la relazione
16 novembre 2014
Mangiare non è solamente soddisfare un bisogno primario ma è un atto carico di significati: ha un valore simbolico e
coinvolge ampiamente la sfera emozionale.
Il workshop analizzerà il tema dell’alimentazione del cane, dall’allattamento fino all’età anziana, riflettendo sugli aspetti emozionali e relazionali e fornendoti un valido aiuto nell’educazione e nella riabilitazione comportamentale. La giornata ti darà una più ampia chiave interpretativa del momento del pasto, consentendoti di aumentare la consapevolezza delle emozioni trasmesse perché ciò che viene messo in ciotola conta al pari di come viene servito e da chi.
Il workshop è rivolto a proprietari, operatori di settore, medici veterinari e si svolgerà tra parti teoriche e laboratorio pratico durante il quale verrà donato un gadget CReAtivo.
Relatori:
– Daniela Panozzo, Counselor, Consulente Riabilitativo e formatore in ambito Zooantropologico
– Arianna Zappa, Consulente Educativo C.Re.A. e “cuoca CReAtiva”
Workshop
Canali CreAtivi – Sperimentiamo la comunicazione del cane
1 febbraio 2015
Se si desidera trasmettere un messaggio è fondamentale aumentare la consapevolezza di sé e della propria comunicazione. Conoscersi e capirsi passa attraverso un dialogo silenzioso fatto di gesti, distanze, micro movimenti, mimesi ed osmosi emozionale. Per questo è fondamentale imparare a comprendere la propria comunicazione anche per comprendere l’altro, di qualunque specie esso sia. La giornata ti darà la possibilità di sperimentare la tua comunicazione e quella del cane aumentando le tue capacità di relazionarti attraverso divertenti role playing, attività e laboratori esperienziali. Il workshop è rivolto a proprietari, operatori di settore e medici veterinari. È richiesto abbigliamento comodo, calze antiscivolo e una pettorina di taglia grande (L o XL) possibilmente pulita.
Relatori:
– Daniela Panozzo, Counselor, Consulente Riabilitativo e formatore in ambito Zooantropologico
– Cristiana Tirabassi, Consulente Educativo C.Re.A. e attrice
Workshop
CReAtività… il mondo da un altro punto di vista
1 marzo 2015
Tutti gli animali sono Creativi?
Il tuo cane è Creativo?
Tu sei Creativo?
Che cos’è la Creatività?
“La storia dell’evoluzione insegna come l’universo non ha mai smesso di essere creativo e inventivo” (K. Popper)
Ognuno di noi ha bisogno di imparare a dare alla creatività la giusta importanza, a viverla e a riconoscerla in noi stessi, nel nostro cane e nella relazione con lui o con qualsiasi altro animale con cui si ha la fortuna di condividere del tempo. Il workshop nasce con l’intento di poter dare spazio ad un argomento poco considerato ma molto importante come l’espressione del sé attraverso la creatività. La giornata ti darà la possibilità di migliorare la conoscenza del tuo cane, della vostra relazione e soprattutto di te stesso facendoti scoprire il valore della creatività nella vostra vita.
Il workshop è rivolto a proprietari, operatori di settore, medici veterinari e si svolgerà tra parti teoriche e laboratori pratici in cui stimolare la tua creatività.
Relatori:
– Daniela Panozzo, Counselor, Consulente Riabilitativo e formatore in ambito Zooantropologico
– Silvia Mazzeri, Consulente Educativo C.Re.A. e maestra d’arte
redazione@vanitypets.it