La città di Lipsia, in Sassonia, ha ospitato la cinofilia mondiale in una cinque giorni che ha visto partecipare 31 mila cani provenienti da ogni parte del mondo. Un record senza precedenti che ha poi decretato un successo, tutto italiano.
La partecipazione è stata veramente grande, con 73 paesi presenti. Al primo posto la Russia con 3643 cani in concorso, subito seguita dall’Italia con 2295. Ma anche Stati Uniti, Israele , Thailandia, Costa Rica, Australia e Canada, solo per citarne alcuni. 80 mila mq di padiglioni fieristici alle porte della città tedesca, che ospita un aeroporto internazionale e uno degli zoo più quotati in Europa. Grandissima affluenza di pubblico, con 20 mila mq dedicati esclusivamente agli stand commerciali, dall’accessoristica alla mangimistica fino ai servizi e alle tante dimostrazioni nelle varie attività cinofile.
Alta la qualità dei cani presenti, come hanno confermato i 191 giudici internazionali, fra cui 5 italiani, Claudio De Giuliani, Francesco Cocchetti, Pierluigi Buratti, Salvatore Tripoli e Attilio Polifrone. Il giudice del Best in Show Horst Kliebenstein si ritiene veramente felice e soddisfatto, perché lui ha giudicato nella razza fra le femmine, il cane che poi si è ritrovato in finale, scegliendolo quindi per il titolo più ambito. Infatti il vincitore assoluto è una bellissima femmina di Alano, nella variante di colore fulvo.
Cane che ha rappresentato non soltanto al meglio le caratteristiche di questa razza tedesca, ma anche le qualità dell’allevamento e della professionalità tutta made in Italy! Lei ha 3 anni, il suo nome è Queenie Eye del Castel Levante, nata ed allevata nel piacentino da Valter Razza e Antonella Finotto, di proprietà della signora Patrizia Maria Vidano. Condotta magistralmente del giovanissimo e professionale handler partenopeo Nicola Salierno, che mentre calcava il grande ring d’onore della finale, tenendo tutti con il fiato sospeso, ha incarnato non soltanto le aspirazioni dei cinofili italiani, arrivando in finale con l’unico cane italiano ma ha dimostrato che i sogni si possono realizzare!
Appassionato di cani e soprattutto di Alani, la sua razza, Nicola in breve tempo ha calcato i più prestigiosi ring internazionali, insieme a Queenie hanno regalato una finale mondiale al fulmicotone, aggiudicandosi lo stesso giorno anche il Best in Show dedicato alla razze tedesche. Una doppietta vincente che rimarrà nella storia cinofila. Ci ha insegnato che l’amore per gli animali, unito al talento e alla determinazione può far raggiungere qualsiasi meta.
Sul podio, come secondo classificato, è salito il Fox Terrier Wire-haired Hampton Court’s Monte Cristo, seguito dal Beagle Dialynne Peter Piper e dall’American Cocker Spaniel Afterglow Miami Ink. Ogni anno si svolgono i campionati mondiali dedicati alle oltre 420 razze canine riconosciute dalla federazione cinologica internazionale, alla quale aderiscono le varie nazioni in tutto il mondo. Quest’anno è stato compito della Germania organizzare la manifestazione, due anni fa è toccato all’Italia. Il prossimo anno sarà la volta dell’Olanda, dal 9 al 12 Agosto 2018. Ci vediamo ad Amsterdam!
Alfonso Montefusco
redazione@vanitypets.it