A piedi nudi con 1 cavallo e 5 cani. L’impresa di Katja

Katja Solderer

La squadra è composta da un cavallo, Pinocchio, e cinque cani: Munia, Hatschi, Kenai, Porthos, Sojuz. Alla guida dell’insolito team c’è Katja Solderer, 27 anni bolzanina, che è appena partita per il suo incredibile viaggio.

Sei mila chilometri in circa sei mesi: l’itinerario scelto è il Sentiero Italia che parte dalla Grotta Gigante a Sgonico (nei pressi di Trieste) e attraversa l’intero arco alpino, tutta la catena appenninica, la Sicilia e la Sardegna fino ad arrivare a Santa Teresa di Gallura.

La giovane avventuriera è autrice di due libri di montagna, che in inverno si guadagna da vivere facendo la musher in Scandinavia, portando i turisti alla scoperta del profondo Nord sulle slitte trainate da mute di cani.

Katja non viaggerà in sella al cavallo, ma piedi e per di più scalza. Conta di fare 30-35 chilometri al giorno, per un totale di 10-12 ore di camminata, con uno zaino da 15 chili in spalla, perché il resto del bagaglio lo porteranno Pinocchio e tre dei cinque cani.

Un’impresa che nasce dall’amore per gli animali, i grandi spazi, la natura e il silenzio. Niente scarpe perché a Katja sono sempre state scomode, e cammina benissimo scalza, anche se per il viaggio un paio di infradito ‘di riserva’ le porterà in caso di ghiaia o altri terreni difficili.

redazione@vanitypets.it