La compagnia aerea americana Delta ha annunciato che non trasporterà più cani in stiva, ma li farà viaggiare direttamente in cabina insieme ai loro padroni. Una scelta apprezzata da tutti i dog lovers e che si spera possa stimolare altre compagnie competitors a fare lo stesso.
La decisione è stata presa dai vertici della compagnia americana dopo una serie di casi di animali morti o scomparsi a causa di questo sistema di trasporto. Il provvedimento chiaramente riguarda solo gli animali da compagnia o quelli di piccola taglia che possono viaggiare in cabina con il passeggero (carry on pet).
Sebbene non esteso a tutti, il provvedimento rimane primo nel suo genere. Ogni compagnia area ha delle regole differenti per quanto riguarda il trasporto animali in cabina, stabilisce la tipologia e le dimensioni del trasportino e il numero degli animali accettati in a bordo, situazione che può comportare il verificarsi di veri e propri incidenti diplomatici.
Delta quindi rimane la prima compagnia ad aver fatto un passo enorme in direzione del trasporto degli animali domestici. Ryanair è stata la prima ad annunciarlo, ma ancora non è passata ai fatti.
redazione@vanitypets.it