Cani e gatti sui mezzi pubblici: la toscana dice si, ecco come

cani pullman

Far salire cani e gatti su tutti i mezzi di trasporto pubblico della Toscana. Il via libera della commissione Sanità guidata da Stefano Scaramelli (Pd) è arrivato all’unanimità.

“Abbiamo deciso di fare un gesto di civiltà e di rispetto – ha detto Scaramelli-, varando una norma su un tema molto caro alle persone, che necessitava di una regolamentazione omogenea. Grazie alla legge, ai cani e ai gatti sarà consentito di salire sui mezzi pubblici con regole chiare, precise e soprattutto uniformi”.

I padroni dei cani infatti dovranno usare guinzaglio e museruola e avere un solo cane con se, mentre chi trasporta gatti userà le apposite gabbiette. “Con questa norma vogliamo dare la possibilità a chi è proprietario di cani e gatti di utilizzare con più facilità il mezzo pubblico senza dover pensare a dove mettere i propri animali o essere costretti ad usare l’auto”.

Attualmente in Toscana c’è discrezione che dipende dalla sensibilità dell’autista o da regolamenti delle singole aziende. La norma varata in commissione è uniforme, ben regolata e definisce diritti e responsabilità. Presto l’atto passerà al vaglio del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.

redazione@vanitypets.it