Dog Adventure in Valmalenco, quattro giorni di trekking con Fido

dog treking

Quattro giorni di trekking in alta Valmalenco. Una traversata in tre tappe, immersi in uno degli scenari più imponenti e spettacolari delle Alpi, tra ghiacciai, laghi alpini, alpeggi e montagne che sembrano antiche divinità di granito.

E’ la Dog Adventure organizzata da “A passo di cane“, dal 6 al 9 agosto in cui cani e padrodi avranno la possibilità di osservare albe e tramonti da un punto di vista privilegiato, dormendo nei rifugi e pranzando di fronte a scenari mozzafiato in compagnia dei cani.

Un crescendo di emozioni a cui tutti possono partecipare, previa iscrizione all’evento. Il trekking proposto consente di tracciare un ampio anello (40 km circa) sfruttando tre tappe dell’Alta via della Valmalenco.

Il percorso si mantiene sempre in quota, con altitudini comprese tra i 2000 e i 2800 mt, ripetuti saliscendi e senza dislivelli significativi.  L’ambiente tipicamente alpino vede l’alternarsi di pascoli, laghetti e canali rocciosi al cospetto di cime importanti quali il Pizzo Bernina (4049 mt), il Pizzo Roseg (3937 mt), il Pizzo Scalino (3323 mt), il Sasso Moro (3108 mt) e di ghiacciai imponenti (vedrette di Scalino, Fellaria e Scerscen).

Il sentiero prevalentemente su fondo erboso, roccioso o detritico, non presenta difficoltà tecniche né passaggi attrezzati, ad eccezione di alcune facili catene di supporto in prossimità dei Laghetti di Campagneda, ma richiede una discreta atleticità nel superamento di massi di grandi dimensioni nel tratto della Forcella di Fellaria.

redazione@vanitypets.it