Firenze: alla Fortezza un fine settimana dedicato ai cani

folloe your pet firenze

Va in scena il 22 e 23 settembre, alla Fortezza da Basso, la prima edizione di Follow Your Pet, manifestazione dedicata al mondo degli animali da compagnia: dai cani ai gatti fino ai cavalli e agli uccelli rapaci. Un weekend all’insegna delle attività e delle curiosità per scoprire tutto dei migliori amici dell’uomo.

Attività, incontri, spettacoli, momenti di confronto e approfondimento per il primo grande evento in Toscana dedicato agli animali da compagnia. Spazio dunque a esibizioni e prove aperte di agility dog, disc dog e sheep dog con addestratori professionisti (si potrà anche testare l’abilità del proprio cane nei panni di sheep dog), ma anche focus sulla pet therapy, prove di obedience e dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, di soccorso nautico e attività in acqua.

E non mancheranno le occasioni di dibattito e approfondimento, con un corner dedicato, dove si alterneranno esperti e educatori che aiuteranno a sciogliere dubbi e distribuire informazioni sul vasto e variegato mondo degli animali. Anche per i più piccini, con i corsi di “baby veterinario di “baby conduttore cinofilo”guidati dal team dell’Accademia Cinofila Fiorentina.

Per soddisfare il palato raffinato, ma soprattutto per garantire un’alimentazione corretta ed equilibrata ai propri amici, Follow Your Pet propone una serie di show cooking ad hoc tenuti da Chiara Cajelli, responsabile del blog Bocconcini Canini e Sonia Orlandi del sito Ricette da Cani. Le due esperte racconteranno come fare per preparare velocemente e con materie prime sane ed economiche dei pasti gustosi.

Sempre più fashion, ai pet 3.0 vengono dedicate collezioni di moda studiate su misura delle loro caratteristiche. Ed è per questo che nel corso della manifestazione fiorentina verranno proposte delle vere e proprie sfilate a sei zampe, con il meglio degli accessori in commercio.

I cani (accompagnati dai loro padroncini) saranno i protagonisti della “maratona a sei zampe” intorno alla Fortezza da Basso, organizzata in collaborazione con l’associazione “Girotondo per Sempre”. Grazie all’iniziativa benefica (4,5 chilometri di cammino, per un totale di tre giri intorno alla Fortezza da Basso), che vedrà coinvolti grandi e piccini, verranno raccolti fondi destinati all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

redazione@vanitypets.it