Nasce in Italia, esattamente a Mondragone il 23 Dicembre 2012, il primo Museo interamente dedicato al cane, al suo rapporto con l’uomo, che fa rivive l’evoluzione dei nostri amici a quattro zampe attraverso immagini, accessori storici e video.
Si chiama Foof e vuole essere il riconoscimento e la celebrazione della relazione esistente tra il cane e l’uomo. Ma non solo. Alla base del progetto museale c’è la volontà dell’associazione Vivi Mondo di aiutare il rifugio per i cani randagi. Passeggiando tra le opere d’arte, tra cui la nuovissima scultura in lamierino verniciato DUEDIUNO donata da Oreste Zevola, si possono vedere dalle vetrate i cani salvati dalla strada e ospitati nella struttura. Cuccioli e adulti pelosi che al termine del tour, perché no, si possono anche portare casa.
Un museo bellissimo, in cui gli amanti dei cani si possano perdere nella storia dei nostri amici a quattro zampe. Un viaggio nell’universo del migliore amico dell’uomo, che affascina adulti e bambini. Il percorso museografico è composto da una serie di sezioni tematiche: c’era una volta; arte da cani; il cane attore; un po’ di scienza; a tutto cucciolo; i collari; si lavora?; foof is cool e pausa pubblicità. E i diversi temi affrontati sono raccontati attraverso una serie di reperti, oggetti e documenti raccolti in giro per il mondo. Il percorso termina in un Bookshop specializzato nella vendita di libri e gadget.
Foof è inoltre immerso in un parco di 20 mila metri quadrati, completo di laboratori didattici, area gioco, spazio ristoro, anfiteatro e area attrezzata per la mobility. Insomma, il posto giusto dove imparare divertendosi ad avere rispetto del cane. Foof è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e l’ingresso costa 5 euro.
V.Fum.
valentina@vanitypets.it