Gita culturale con Fido: a Perugia i cani entrano nei musei

cani al museo perugia

Nella maggior parte dei musei italiani non è consentito l’ingresso agli animali, in provincia di Perugia invece, i cani possono entrare senza restrizioni e accompagnare i padroni nel ricco percorso museale di Gualdo Tadino.

“I proprietari, così come se ne occupano sulla pubblica via, possono farlo anche all’interno di una sala espositiva – spiega il direttore del Polo Museale Catia MonacelliBasta tenerli nel trasportino, in una graziosa bag per i più piccoli e delicati, o al guinzaglio, utilizzando la precauzione della museruola per le taglie grandi”.

Di questo avviso è anche il primo cittadino Massimiliano Presciutti, presidente del Polo Museale. “A Gualdo Tadino – afferma – gli appassionati d’arte e i loro amici a quattro zampe non dovranno preoccuparsi di dividersi. Il cane è il miglior amico dell’uomo e parte integrante della famiglia, ed è un segnale di civiltà, nonché un servizio, che il nostro comune da anni approva, non costringendo nessuno a dover rinunciare alla straordinaria compagnia di un fedele amico peloso”.

Gualdo Tadino potrebbe diventando una tra le mete preferite per chi viaggia in compagnia del proprio pet. In compagnia del proprio cane si può già visitare la mostra del momento, a cura di Vittorio Sgarbi e Antonio D’Amico: “Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo”, con oltre trenta straordinarie opere tra Cinquecento e Settecento.

Ed inoltre l’intero percorso museale si può visitare con un solo biglietto: il Museo Civico Rocca Flea, con la mostra “Acqua meraviglia della terra”, 133 artisti da tutto il mondo che hanno realizzato meravigliose sculture ceramiche; il Museo Opificio Rubboli, il Museo della Ceramica, il Museo Archeologico Antichi Umbri e il Museo dell’Emigrazione Pietro Conti, tutti distanti pochi metri gli uni dagli altri e di facile percorribilità.

redazione@vanitypets.it