Gli italiani in vacanza con Fido: dove, come e quando

Viaggio

Royal Canin ha commissionato una ricerca quantitativa alla società di ricerche e tendenze di mercato Squadrati sul tema “Gli Italiani in vacanza con cani e gatti”.

Vacanza sì, vacanza no:

Il 76% degli Italiani è molto/abbastanza d’accordo con l’idea di portare il proprio amico a quattro zampe con sé in vacanza in quanto viene considerato un vero e proprio membro della famiglia. L’estate, infatti, è un momento importante per poter passare del tempo di qualità insieme: non solo quindi una quantità maggiore rispetto alla quotidianità, ma anche e soprattutto situazioni di relax con l’opportunità di fare esperienze piacevoli tutti insieme.

Dalla ricerca è emerso che c’è una maggiore tendenza a viaggiare con il proprio cane piuttosto che con il proprio gatto: il 47% dei proprietari di cani porta sempre con sé l’animale in vacanza mentre solo il 20% di proprietari di gatti porta sempre con sé il proprio felino.

Se il proprietario non porta con sé l’animale in vacanza, la soluzione preferita sono amici e parenti, che si prendono cura del pet in sua assenza: il 65% dei proprietari di gatti affida alla propria rete familiare e amicale il proprio animale, mentre questa soluzione viene preferita dal 60% di coloro che hanno un cane. L’affidarsi a un pet sitter è ancora una soluzione di nicchia, scelta rispettivamente solo dal 3% e dal 5% del campione.

Prima di partire per un viaggio:

Il 30% del campione afferma di chiedere sempre consigli al veterinario sulle precauzioni da prendere per andare in vacanza con il cane e/o gatto. La stessa percentuale del campione dichiara inoltre di fare una visita di controllo dal veterinario prima di partire: un dato che dimostra come non ci sia ancora l’adeguata consapevolezza di come la figura del veterinario possa essere di supporto in un momento importante per la famiglia.

redazione@vanitypets.it