Sempre più famiglie italiane possiedono cani e gatti e le attenzioni a loro riservate sono sempre più importanti. I nostri piccoli amici a quattro zampe sono considerati come dei veri e propri membri della famiglia e anche per questo Genertel ha pensato di tutelare gli animali domestici durante i loro viaggi in macchina.
La nuova garanzia comprende, oltre all’indennizzo delle lesioni subite dall’animale in caso di incidente stradale, anche un rimborso su tutte le spese mediche necessarie e richieste dal veterinario (sala operatoria, degenza in clinica veterinaria, cure fisioterapiche e rieducative, medicinali e tutori), fino ad un massimale di 2 mila euro. In caso di decesso dell’animale è previsto un ulteriore rimborso, al netto delle spese di cura.
Collisione con animali selvatici
La nuova garanzia “4zamoe a bordo” di Genertel è attivabile per cani e gatti trasportati a norma di legge e registrati presso l’anagrafe canina o felina. La proprietà può essere dimostrata anche tramite il libretto di vaccinazioni o i documenti di adozione o acquisto. La garanzia è pensata per tutelare solo cani e gatti da compagnia, non opera se il trasporto di animali è necessario per attività lavorativa.
In caso di incidente bisogna denunciare l’infortunio alla compagnia entro tre giorni, descrivendo accuratamente l’accaduto e fornendo il certificato medico-veterinario delle cure che sono state prestate. È importante ai fini del rimborso conservare tutta la documentazione relativa al sinistro e tutto ciò che riguarda le cure fornite.
Bisogna ricordare però che Il primo e fondamentale strumento per prevenire incidenti, che potrebbero costare caro non solo al quattrozampe ma anche a chi è alla guida, è il rispetto delle regole del Codice della Strada sul trasporto di animali (articolo 169 comma 6).
redazione@vanitypets.it