In Brianza si fa yoga con Fido, a lezione con Mylandog

yoga col cane

Domenica 2 giugno, torna a Varedo la manifestazione per cani e famiglie umane organizzata da Mylandog –
Nella cornice di Villa Bagatti Valsecchi, Yoga con il cane, sfilata medioevale di levrieri e tanti giochi per gli amici a quattro zampe.

Si chiama, Adho Muka Svanasana, è il “cane a testa in giù”, una delle più note posizioni dello yoga. Ma è possibile praticare lo yoga insieme al proprio cane? Da domenica 2 giugno, lo yoga a sei zampe non avrà più segreti. Luana Cassani, maestra di yoga e fondatrice del progetto “Scondinzolandia”, aspetta tutti per una introduzione a questo nuovo modo di condividere la disciplina del corpo e della mente con il proprio amico a quattro zampe.

Dove? A Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, che ospiterà per il secondo anno la manifestazione “La Felicità Scodinzola”, giornata di aggregazione e divertimento organizzata dalla Associazione culturale Mylandog per tutte la famiglie che vivono con un cane o più. Due gli appuntamenti con lo Yoga insieme al cane, uno alle 10,30 e uno alle 15,30.
Il parco della villa, n
oto al grande pubblico per essere cornice del tendone di “Bake Off Italia”, sarà per un giorno una vera Dogland. Alla mattina, dimostrazioni di Mobility Dog con Mattia Stranges e di Ricerca persone con Alice Villani e la sua Podenco Vega e, nel pomeriggio, esibizione di Disc Dog.
Alle 15, ci sarà una immersione nella storia con la sfilata medioevale di Galgo e Podenco, curata dalla compagnia medioevale di Saint Guinefort. E alle 17, un tuffo nel divertimento con la sfilata simpatica, aperta a tutti, ma proprio tutti, previa iscrizione a 5 euro, allo stand Mylandog.

Durante l’intera giornata, per chi si voglia mettere alla prova, sarà possibile sperimentare un percorso di Agility con il proprio cane, realizzato da iDog, oppure cimentarsi in ricerca olfattiva insieme a Candestino o avvicinare il cane ai benefici della ginnastica propriocettiva con Balance Safe & Sound. Chi pensa di avere una intesa speciale con il proprio cane potrà verificarlo con il percorso emozionale allo stand Mylandog, dove sarà a disposizione anche un set fotografico per tutti quelli che non possono rinunciare a una foto ricordo.

I bambini potranno scoprire come essere i migliori amici dei cani nei laboratori esperienziali “Baby CulturanDog”, attivi tutto il giorno nello spazio di ABC Dog Team. Un modo divertente, sicuro e formativo per conoscere il cane e imparare come avvicinarlo con rispetto e senza timore.
L’intesa cane – uomo, la forza dell’amicizia speciale che li lega sarà il filo conduttore tra le bancarelle del Villaggio delle Associazioni, all’ombra degli alberi che costeggiano il prato, una camminata alla scoperta delle tante realtà che si occupano di accogliere, curare e accompagnare all’incontro con nuove famiglie i tanti cani meno fortunati. Tutto questo in golosa compagnia di “Cibo dal Sud”, Festival Food Track che, proprio in quei giorni, sarà ospitato a Villa Bagatti Valsecchi.

redazione@vanitypets.it