In Gran Bretagna c’è il museo dei collari dei cani, unico al mondo

museo collare cane

Il Dog Collar Museum si trova a Maidstone, all’interno del Castello di Leeds, ed è unico al mondo. La collezione si compone di 130 collari che ripercorrono 5 secoli di storia e provengono dallo storico John Hunt e dalla moglie Gertrude.

Il Dog Collar Museum offre così un’interessante prospettiva sull’evoluzione del rapporto con il fedele quadrupede. Il collare come emblema della domesticazione, ma non solo in quanto strumento per tendere il cane legato a sé, o per identificarlo. Alcuni dei più grandi collari servivano a difendere la giugulare dei propri animali, per evitare che gli attacchi dei predatori – che puntano dritti alla gola – potessero mettere in pericolo la vita del fedele e utile compagno.

Si tratta di una collezione con pezzi di grande valore, alcuni rari. Certi pezzi sono davvero prestigiosi, quasi fossero collezioni di gioielli reali. Il più antico, per esempio, appartiene al tardo 1400, ed è un collare spagnolo in ferro per mastiff. Grosso e resistente, veniva fatto indossare ai grossi cani per proteggerli da lupi e orsi di cui le foreste pullulavano all’epoca. Ci sono poi collari del 1500 tedeschi, con tanto di punte. Collari di epoca barocca, ornati sontuosamente. Collari del 1800 dai finissimi intagli in argento, fino a veri e propri ‘gioielli’ con perline e pietre preziose.

redazione@vanitypets.it