Milano: Area Expo riapre con un zona cani e una spiaggia

area cani3

A partire dalla fine di maggio e fino a settembre una parte del terreno che ha ospitato Expo 2015 riaprirà al pubblico nei fine settimana trasformandosi in un parco attrezzato aperto a tutti, con una spiaggia e una zona per i cani ribattezzata “pet paradise”.

Si parte il 25 maggio con un concerto di Andrea Bocelli all’Open air theatre, seguito da una cena con mille invitati all’ex Cluster dei cereali. Al palinsesto estivo di eventi è stato dato il nome “Experience, rESTATEaMilano” dagli studenti del master di brand communication del Politecnico di Milano.

Il programma di graduali riaperture prevede il 27 maggio l’inaugurazione delle mostre della Triennale, dell’Open air theatre e dei ristoranti lungo il Cardo. Il 3 giugno apriranno alcuni spazi di animazione, mentre il 10 giugno writer e artisti saranno chiamati a decorare quasi due chilometri e mezzo di muri di separazione dalla zona di cantiere. Il 17 giugno riapriranno il Children Park e Palazzo Italia, mentre il 24 dovrebbe essere riacceso l’Albero della vita, anche se il contratto con la società di Marco Balich, che ha i diritti di sfruttamento, non è stato ancora firmato. L’8 luglio aprirà l’area famiglie, il 15 la spiaggia e il 29 il “paradiso” dei cani.

Nell’ex cluster dei cereali si potrà ascoltare musica, mentre per Palazzo Italia l’obiettivo è quello di allestire una nuova mostra sull’esperienza di Expo e trovare un gestore per il futuro. A fine settembre l’area sarà di nuovo chiusa, ma non è escluso che ci siano riaperture straordianrie anche durante la stagione invernale. Di sicuro il programma estivo sarà ripetuto e arricchito nel 2017, con l’obiettivo di rendere di nuovo completamente percorribile l’intero Decumano.

redazione@vanitypets.it