Milano: tutti in forma con “Un giorno da cani” al Parco Sempione

un giorno da cani parco sempione

Abbigliamento sportivo, scarpe da running, un tappetino e l’apposita pettorina con guinzaglio a vita: inizia la sessione di DogFitness. Con una nuova proposta che trasforma il parco in una palestra a cielo aperto, domenica 14 maggio, torna in Parco Sempione a Milano, “Un Giorno da Cani”, la manifestazione di Mylandog per celebrare la Festa Nazionale del Cane.

L’uscita con il cane può diventare una vera e propria sessione di allenamento adatta ad ogni tipo di esigenza, alternando corsa e esercizi specifici, per divertirsi e tenersi in forma a sei zampe. Più che mai adatta a godere delle giornate più lunghe e del clima più amabile della bella stagione negli spazi che la città mette a disposizione.

Domenica 14 maggio, a partire dalle 17, Bruno Ferrari della Scuola cinofila “Il mio Cane” guiderà in due brevi sessioni gratuite chi vorrà scoprire questa disciplina. Il programma della giornata è fitto, ricco di appuntamenti aperti a tutti quelli che vivono con un cane, ma anche a chi è curioso, interessato o appassionato, per imparare sempre meglio a conoscere il migliore amico dell’uomo.

Tornerà l’Unità Cinofila della Polizia Locale con due stage didattici per le famiglie, alle 12 e alle 16,30. Alla mattina, dalle 11, verranno proposti da SmartDog i giochi di attivazione mentale per i nostri cani, giochi che stimolano l’olfatto e le capacità cognitive, perfetti per fare consumare energie e tenere allenata e viva la mente dei nostri amici a quattro zampe, da cuccioli fino all’età anziana.

Alle 15, appuntamento con Marco Curci e Dog Passion, la sua particolarissima collezione di cartoline a tema cane, che racconta, lungo tutto il Novecento, un secolo di viaggi, corrispondenza e rappresentazione del cane. E in esclusiva per Un Giorno da Cani verrà fatta la tiratura limitata di una cartolina, prezioso ricordo per tutti quelli che parteciperanno alla giornata.

Alle 17,30 incontro con Vanessa Grey e Eugenia Ferrari, le conduttrici di DogCity, la trasmissione che porta i cani alla radio su Radio Reporter, a cura di Mylandog. Durante tutta la giornata, allo stand di OIPA, l’illustratrice Elena Fabbroni realizzerà sul posto ritratti dei cani e dei loro compagni umani, con una offerta di 10 euro per sostenere le attività della Associazione.

“Salva la zampa” e “I senza Cuccia” realizzeranno un regalo vintage per la festa della mamma, che coincide con la giornata: le latte del cibo umido per cani vengono trattate e decorate e trasformate in allegri vasi con piante, un pensiero fiorito per un regalo originale, Presenti, come sempre, le associazioni, fiore all’occhiello degli appuntamenti di Mylandog: “Save the Dogs”, “LEIDAA”, “L’Arca delle Code”, “Fata & Amicisetter”, “Rescue Bau”, “Diamoci la Zampa”, “Cocker’s Rescue”, “LEAL”, “SOS Randagi”, “El Rayo verde”, “Area C”, “Italian Setter Rescue”, “Rott For Life”, “Fondazione Baratieri”, “Zampe d’Oro”.

redazione@vanitypets.it