In sempre più spiagge d’Italia si può portare il cane sotto l’ombrellone, ma fare una nuotata insieme o una passeggiata sul bagnasciuga rimane un sogno. Non a Riccione, dove sta per partire un progetto pilota che potrebbe farlo diventare realtà.
Dopo l’esperimento dello scorso settembre, nell’ambito di Riccione Pet Week, il sindaco Renata Tosi è decisa a firmare un’ordinanza che consenta a Fido di fare il bagno con il proprio padrone.
“Per diventare una destinazione sempre più pet friendly – spiega la prima cittadina – intendo predisporre un’ordinanza ad hoc per consentire ai cani la passeggiata mattutina al mare e il bagno nel tardo pomeriggio, prima di sera, così da tener conto di tutte le esigenze. Procediamo in coerenza con gli indirizzi regionali e in collaborazione con la Cooperativa Bagnini”.
L’iniziativa, che si prefigge di creare una rete di servizi ideale per i turisti che in vacanza vanno con il cane, ha anche altri sostenitori, in particolare l’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana) Hospitality Mood e l’Aia (Associazione albergatori) di Riccione.
redazione@vanitypets.it