Sono ormai molte le strutture ricettive pet – friendly che accolgono Fido come un qualsiasi membro della famiglia, ma in Sardegna si va oltre: gli animali domestici possono andare in vacanza e godere dello stesso trattamento “da vip” riservato al proprietario.
Negli hotel Le Dune di Piscinas d’Ingurtosu (Arbus) e Luci di La Muntagna di Porto Cervo (Arzachena), tra le mete preferite dai vip per riservatezza e tranquillità, il titolare, Andrea Temussi, ha inventato il protocollo ‘ViPet’, ovvero Very important Pet, per accogliere cani e gatti al seguito dei proprietari in vacanza.
L’offerta dei due hotel 4 stelle, è identica, nella formula, a quella per gli ospiti. L’animale, infatti, può godere di pernottamento in cuccia con lettino, o lettiera, e prima colazione, mezza pensione e pensione completa. Mezz’ora prima della cena viene portato in camera il pasto per l’amico a quattro zampe, a seconda delle sue esigenze.
In camera due ciotole; una per il pasto e una per l’acqua, con una bottiglia da due litri ogni giorno. Per quanto riguarda la pensione completa, sono comprese le salviette e i croccantini e un piccolo telo da spiaggia.
”Da sempre abbiamo accolto gli ospiti con animali al seguito – spiega Francesco Depperu, titolare del Residence Capriccioli, in Costa Smeralda – Cani, gatti, ma anche conigli e criceti sono stati ospiti del residence, che offre la vacanza gratuita agli animali al seguito di una famiglia o di una coppia. Unico ‘limite’, se così possiamo chiamarlo, è il rispetto di un regolamento interno che non è altro che il rispetto delle convivenza civile in una comunità”.
Insomma, è vietato lasciare il cane o il gatto chiusi in stanza quando il proprietario va a fare il bagno in spiaggia. A Capriccioli c’è anche una piscina ”per far nuotare i cani anche controcorrente, dotata di doccia e asciugatoio. La nostra è stata una scelta di amore per gli animali – prosegue Depperu – ma anche per vincere la concorrenza della Corsica dove, invece, è consentito portare il cane in vacanza. Ma qui in Italia ci dobbiamo scontrare con i regolamenti”. (Adnkronos)
redazione@vanitypets.it