A Milano il 12 Giugno torna l’appuntamento organizzato da Bayer per sensibilizzare l’opinione pubblica contro abbandono e maltrattamento degli amici a quattro zampe. Special guest dell’edizione 2016 la cagnolina Palla – la cucciola che ha commosso il web – oggi testimonial di “Effetto Palla” la Onlus istituita per curare gli animali abbandonati che non appartengono a nessuno.
Torna anche quest’anno Advantix Running. La tappa si terrà domenica 12 Giugno e cambierà location: non più a Parco Sempione, ma al Parco Esposizioni Novegro a Milano, all’interno della manifestazione QuattroZampeinFiera, il più importante evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti. La collaborazione con questa seguitissima manifestazione arricchirà l’evento Advantix Running di numerose attività e manifestazioni di cui tutti i cani saranno i principali protagonisti.
Il villaggio Advantix Running sarà aperto e funzionante all’interno di QuattroZampeinFiera anche tutta la giornata di sabato 11 Giugno, dalle 10 alle 19; ma la corsa si terrà, come da tradizione, la domenica, lungo un percorso di 5 km alle 17.
Attesissima novità di quest’anno la testimonial scelta dagli organizzatori: la cagnolina Palla, capace di interpretare il significato più autentico di Advantix Running. Palla è una cagnolina arrivata in gravissime condizioni alla clinica Duemari di Oristano. Dopo le cure prestate dalla dottoressa Monica Pais e dal suo staff veterinario, Palla è guarita divenendo il cane più social del pianeta. La rete si è mobilitata per seguirne le sorti. 300 mila followers hanno provocato un’onda di solidarietà travolgente che ha portato alla costituzione di una Onlus “Effetto Palla” appunto che consentirà di allargare a tutta Italia una rete di solidarietà veterinaria.
La tradizione sarà rispettata anche grazie alla partecipazione di personaggi famosi dello spettacolo, testimoni d’eccezione, perché veri e propri amanti degli animali impegnati anche nella loro attività professionale nel contrastare maltrattamento e abbandono degli animali. Dopo il successo e il gradimento del pubblico dello scorso anno torneranno Marco Berry, Edoardo Stoppa, Juliana Moreira con l’aggiunta di Nadia Toffa. Madrina dell’evento sarà Susanna Messaggio.
Grandi protagonisti in questi due giorni anche i cani socialmente utili: in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari di cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi e soccorso, cani di utilità sociale come i cani guida per non vedenti, i service dogs ed i cani per la pet therapy nelle scuole, nelle case di riposo e negli istituti penitenziari. Con dimostrazioni sul tipo di addestramento e di lavoro come ad esempio quello per i cani delle forze dell’ordine, i cani da slitta, e i cani che donano il sangue.
redazione@vanitypets.it