Sidecar Smilla, un viaggio tra i cani abbandonati

Questa è la storia di un’amicizia, di un viaggio e di un importante progetto. I protagonisti sono il cinquantenne Paolo Susana e Smilla, un cane meticcio islandese di dieci anni, che insieme compiono un’impresa degna di nota per una causa importante. L’estate scorsa a bordo di un sidecar, simpaticamente denominato “il Poderoso Ronzinante”, sono partiti da Gorizia e hanno attraversato parte della nostra penisola al fine di visitare rifugi e strutture che ospitano animali raccolti dalle strade.

Smilla e Paolo uno accanto all’altro sul loro sidecar, col vento e col sole che battevano sui loro musi, hanno percorso centinaia di chilometri portando un messaggio importante fra le persone: volere è potere! È possibile fare tantissime cose insieme ai cani, anche viaggiare, e non solo in auto. È possibile smettere di sfruttare gli animali ingiustamente cambiando la nostra cultura antropocentrica ed egoista. È possibile avere rispetto e cura nei confronti dei nostri amici a quattro zampe che non vanno abbandonati come un gioco usato. È possibile cambiare.

Domenica pomeriggio Paolo Susana, ospite alle Falde del Kilimangiaro, ha raccontato il suo viaggio durante il quale ha visitato 22 canili. In Italia ogni anno 60 mila animali domestici vengono abbandonati dalle famiglie che non possono o non vogliono più prendersi cura di loro. Lo scopo di questa impresa è stato quello di fornire un reportage sia sulle condizioni dei rifugi che sull’immenso lavoro dei volontari che si impegnano a offrire riparo e cure ai tanti animali senza una famiglia, che sono stati salvati da situazioni di maltrattamento o sfruttamento.
Il viaggio è terminato di nuovo a Gorizia, in concomitanza con la quarta edizione del Festival Vegetariano che ha sostenuto il  progetto di Paolo Susana insieme a Biolab, una delle principali aziende italiane nella produzione di alimenti vegani e vegetariani biologici.

L’avventura è stata documentata tappa per tappa nel blog Sidecarsmilla. Inoltre ne è nato un bellissimo e commuovente libro, Smilla Sidecar, un taccuino di viaggio che riporta emozioni ed esperienze, incontri e riflessioni. È un vero e proprio inno alla liberazione animale e invito sentito per restituire a tutti i viventi la dignità che gli abbiamo sottratto e il posto che gli spetta.

F.B
federica@vanitypets.it