Tariffe del treno troppo alte, la petizione contro Italo

cani treno italo2

Viaggiare in treno con cani di media e grossa taglia è diventato un lusso. Su Change.org è partita una petizione, che ha già raccolto oltre 10 mila sottoscrizioni, per chiedere che vengano abbassate le tariffe dei biglietti dei nostri amici a quattro zampe che scelgono di spostarsi con Italo.

Da un paio di mesi sono aumentate le tariffe per chi vuole viaggiare sui treni Italo con il proprio cane, se di taglia superiore ai 10 chili: ora il biglietto per Fido costa 40 euro e la persona che lo accompagna deve fare per sé un biglietto con tariffa flexi, quindi più costoso e su cui non ci sono offerte.

Questo è altamente penalizzante e non aiuta chi possiede un animale e deve viaggiare con lui. Inizialmente Italo aveva creato una tariffa al 30% del costo del biglietto e consentiva a chi viaggiava col cane di poter usufruire per sé anche di tariffe scontate, con l’unico limite che i posti riservati erano 1 per carrozza. E, sempre inizialmente, per dare risalto all’iniziativa, veniva fornito anche un tappetino usa e getta dentro a una borsa in tela. Le condizioni erano nettamente migliori di quelle di Trenitalia, ora non più.

Chi ama gli animali dovrebbe far sentire la propria voce! Si fa di tutto per consentire a chi va in giro con cani di incontrare sempre meno difficoltà (i cani possono entrare in sempre più negozi e anche in certe spiagge, ad esempio) e Italo va controcorrente? Noi consumatori abbiamo un grande potere, usiamolo per influenzare il mercato!

Con questa petizione chiediamo a Italo di diminuire la tariffa e di agevolare il trasporto sui propri treni dei cani sopra ai 10 chili.

redazione@vanitypets.it