Il portale HomeAway presenta i risultati di una nuova ricerca sulle decisioni di viaggio dei proprietari di animali domestici.
Lo studio, condotto dall’istituto di ricerca europeo Bilendi su un campione di 3.002 adulti residenti nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo, evidenzia i comportamenti e le aspettative dei proprietari di animali domestici in Europa quando pianificano le proprie vacanze.
Il sondaggio rivela che un proprietario di cani o gatti su 4 (il 26% degli intervistati) in Europa sceglie l’alloggio dove trascorrere le proprie vacanze in base alla disponibilità ad accogliere animali domestici e ben il 42% del campione ritiene che gli amici a quattro zampe siano parte integrante della famiglia.
La ricerca rivela che permangono una serie di difficoltà che ostacolano le vacanze con amici a quattro zampe al seguito: circa la metà dei proprietari di cani e gatti (48%) infatti, dichiara che trovare una sistemazione a misura di animali sia l’ostacolo principale, alla quale seguono motivazioni logistiche come la quarantena richiesta da alcuni paesi (33%) e i costi ancora molto alti per far viaggiare gli animali (25%).
“E’ chiaro che sempre più persone considerano gli animali domestici come parte integrante della famiglia ed è comprensibile che desiderino portarli in vacanza con loro – commenta Elisabetta Luise, responsabile PR & Corporate Communication Italia di HomeAway. – Siamo orgogliosi di averne online su HomeAway oltre 250 mila proposte, di cui ben 33 mila situate in Italia e siamo alla costante ricerca di nuove soluzioni che siano in grado di riunire tutta la famiglia in vacanza, animali compresi, per offrire ai viaggiatori piacevoli momenti di condivisione”.
In Europa, la ragione principale che spinge le persone ad andare in vacanza con i propri animali domestici è un vero e proprio senso di colpa che le colpisce al pensiero di separarsene per un determinato periodo, soprattutto nel caso dei proprietari dei cani: il 17% dei proprietari europei dichiara di non essere felice di andare in vacanza senza i propri animali domestici, mentre gli intervistati tra i 18 e i 24 anni sono quelli che si sentono più in colpa a lasciarli a casa (37%).
I proprietari di animali domestici più zelanti in Europa risiedono in Spagna e Portogallo: il 59% dei portoghesi, infatti, considerano gli animali domestici come parte della famiglia, seguiti dagli spagnoli (56%), di cui ben il 32% ha dichiarato che la scelta della destinazione è sempre guidata dal fatto che possano portare gli animali con loro o meno. Sorprende invece, che il Regno Unito, risulti distaccata dalla media europea con solo il 21% degli intervistati che afferma di considerare gli animali domestici come parte della famiglia, e in cui solo il 13% si dichiara guidato nella scelta dalla loro presenza.
Il sondaggio indaga anche sulle caratteristiche più importanti che deve possedere una casa vacanza a misura di animale domestico, tra cui spiccano: un giardino recintato, ampi spazi all’aperto, un accesso al parco e la presenza di una piscina.
HomeAway ha recentemente lanciato una campagna marketing globale che ridisegna il concetto di vacanza per tutta la famiglia con due spot che esprimono al meglio il concetto vacanza con tutta la famiglia raccontandola anche dal punto di vista degli animali domestici, senza i quali davvero non sarebbe un #VacanzaCompleta.
redazione@vanitypets.it