La settimana bianca con fido è sempre più pet-friendly. Sono molte in Italia le strutture che offrono servizi a misura di cane, per rendere la vacanza sulla neve piacevole per padroni e quattro zampe al seguito.
Dai dog sitter sulle piste da sci, alle camminate organizzate su percorsi specifici e adatti ai cani. I luoghi di villeggiatura stanno diventando sempre più a misura di fido e organizzare una vacanza sulla neve con i propri animali non è più un problema.
Sul sito Pets Italy Hotels è possibile rintracciare tutte le strutture pronte ad accogliere i nostri pelosi a braccia aperte e in grado di soddisfare le esigenze di chi ha un cane. Dalla possibilità di affidare fido ad una dog sitter mentre sciamo, anche sulle piste. A quella invece di portarlo sempre con noi in ciaspolata o sulle piste di fondo.
E’ importante però, tener presente che fido in montagna ha bisogno di un equipaggiamento e un bagaglio ad hoc, proprio come i padroni. L’esposizione prolungata al freddo può danneggiare i polpastrelli dei cani, è bene quindi spalmare l’apposita cera protettiva sulle zampine prima di trascinarlo per ore sulla neve. I cani di piccola taglia e quelli più in là con l’età dovrebbero essere ben coperti, meglio se con una cerata. Mentre quelli con il pelo lungo devono essere accuratamente tosati, onde evitare che il pelo bagnato ghiacci, soprattutto intorno alle zampe. Anche durante il viaggio bisogna adottare qualche accorgimento. Salire di quota può creare disturbi al cane, è bene quindi farlo lentamente, fermandosi di tanto in tanto.
V. Fum.
valentina@vanitypets.it