Vacanze stressanti: quando non portare Fido in villeggiatura

cane resistenza

Anche se per tutti i cani passare del tempo con la famiglia è favoloso, non tutti dovrebbero essere portati in vacanza. C’è a chi potrebbe non piacere la meta scelta e chi invece non è abituato ad affrontare dei lunghi spostamenti che genererebbero solo stress.

Ci sono però anche cani che, per mancanze dei padroni, non sono educati e socializzati. Soggetti che tolti dal loro abituale contesto creerebbero solo scompiglio. In questi casi, se proprio non si può fare altrimenti, è bene iniziare a risolvere i problemi con largo anticipo. Altrimenti lasciarli a casa è la soluzione migliore per tutti, Fido compreso.

I cani adottati da poco dal canile, potrebbero sentirsi disorientati, per loro sarebbe meglio rimanere tra le nuove mura con il proprietario per consolidare al meglio la relazione, almeno per il momento.

I proprietari di cani con problemi di comportamento, dovrebbero valutare al meglio se è il caso di portare Fido con loro, o se è meglio lasciarlo ad una persona fidata.

Se avete deciso di portare il vostro amico a quattro zampe con voi, ricordatevi sempre che per un futuro più roseo per i cani, l’educazione viene prima di tutto.

Giulia Minonzio
Educatore Cinofilo CSEN
info@centrocinofilovaresino.it