Viaggio ideale o da incubo. Le mete pet friendly dell’estate

Mare

Una ricerca commissionata da Royal Canin, rivela le preferenze dei proprietari di cani e gatti in tema di mete turistiche.

 L’Italia è la meta preferita per il viaggio con l’amico a 4 zampe. Solo il 7% dei proprietari di cani e il 6% dei proprietari di gatti dichiara di portare in viaggi all’estero (Paesi dell’Unione europea) il proprio pet, mentre nessuno degli intervistati ha dichiarato di portare con sé il proprio animale in viaggi al di fuori dell’Unione Europea.

Tra le mete preferite per chi viaggia con un cane spicca il mare (46% delle preferenze), che supera di gran lunga la montagna (20%) e la campagna (21%). Maglia nera per le città d’arte che vengono percepite come destinazione meno pet friendly e più rischiose per il 35% di chi viaggia con un cane.

Dalla ricerca risulta che gli Italiani sono viaggiatori “indipendenti”: sia per l’alloggio che per il trasporto vengono preferite le soluzioni che facilitano l’autonomia. Il 65% dei proprietari di cani ha dichiarato di preferire case/appartamenti/residence in affitto rispetto agli alberghi e ai villaggi turistici. Per il trasporto viene invece, preferita di gran lunga la macchina dall’82% dei proprietari di cani.

Gli intervistati dichiarano che, in base alla loro esperienza, l’Emilia Romagna è in assoluto la regione più pet friendly italiana. Seguono Trentino Alto Adige, Lombardia e Toscana, mentre la Liguria si contende la maglia nera con il Sud e le Isole.