Torino raccontata da un’altezza di 50 centimetri. Più o meno quella del barboncino Pixi protagonista di questo blog dedicato a raccontare la città dal punto di vista di un quattro zampe.
Hotel, ristoranti, parchi, ma anche vacanze o scampagnate fuori porta: ogni esperienza è raccontata in prima persona dal bianco cagnolino che si fa guida e portavoce di esperienze più o meno positive, comparendo anche nelle foto allegate ai vari racconti.
“Vorrei, attraverso questo semplice blog – spiega Pixi – consigliare e far conoscere ai miei amichetti la mia splendida città, Torino, oltre a posti e luoghi dove siamo ben accetti. Seppur di taglia media (ho raggiunto i 10 kg) e quindi sovente definito come un cane da appartamento, a me non piace restare a poltrire in quattro mura. Sin da piccolo, ho avuto la fortuna di conoscere tutti i parchi della mia città e non solo, di varcare la soglia di pizzerie e ristoranti, di andare al mare e in montagna, di visitare nuove città… insomma ho potuto viaggiare!”
Una intera sezione del blog è dedicata a Torino dove ovviamente vengono raccolte la maggior parte di esperienze: Silvia, la padrona di Pixi, non si separa quasi mai dal suo amato barboncino che diventa un fedele compagno per vivere le città sotto ogni aspetto. Due ispettori in incognito che riportano fedelmente i loro commenti, positivi o negativi che siano, sul blog che diventa un riferimento per tutti coloro che si trovano a dover andare al ristorante, bere un caffè o fare una passeggiata in quel di Torino col proprio cucciolo.
Altre sezioni dedicate a gite fuori porta, vacanze in Italia o all’Estero raccolgono preziosi consigli per coloro che vogliono viaggiare bene con fido al seguito. Interessanti i post dedicati alla Corsica e alla Sardegna: paese che vai, organizzazione (e normativa) che trovi!
Un progetto tanto semplice quanto efficace, che grazie al linguaggio amichevole e coinvolgente del narratore peloso, al suo tono innocente e autentico, riesce a diventare credibile e davvero gradevole.
F.B
federica@vanitypets.it
Quattro zampe in mostra, nella collettiva “Il cane nell'arte” | Vanity pets
[…] L’idea nasce dallo scultore Mimmo Laganà (la cui prima opera è stata proprio un cane di latta, di nome Pluto, realizzato con gli scarti di auto d’epoca) direttore artistico della mostra, il collaborazione con http://www.vienifuoriconme.it, il blog di Silvia e Pixi scritto a “6 zampe”. […]
Pixi, il cane scrittore firma il suo primo libro | Vanity pets
[…] con un cane ce la insegna… un cane. Si tratta di Pixi il barboncino protagonista del blog Vieni fuori con me nel quale racconta la sua amata Torino (e non solo) dal suo punto di vista, che adesso firma anche […]