Where’s Bixby?: un viaggio on the road per aiutare i canili

“Il mio nome è Bixby, ho quattro anni e sono un cane adottato da un canile in Texas. Insieme con il mio umano Mike e il nostro pollo di gomma Chicken Charlie, stiamo intraprendendo a bordo di una bicicletta un’avventura epica attraverso tutto il Paese per far conoscere l’importanza di sostenere i canili e i rifugi per animali che si trovano nelle cittadine”.

Così esordisce il protagonista a quattro zampe di questa storia sul sito Where’s Bixby: una sfida americana on the road che ha all’attivo 5000 miglia attraverso 21 Stati percorsi a suon di pedalate, e l’avventura è iniziata appena l’anno scorso. Texas, Alabama, Maine, poi lungo tutta l’East Coast fino a Key West, al momento si trovano a New Orleans e la prossima meta sarà la California. Il viaggio è documentato sia sul sito che sulla pagina Facebook, dove vengono costantemente postate le foto delle varie tappe: città, persone, sorrisi, amicizia e solidarietà. Il simpatico trio (includiamo anche Chicken Charlie) chiede ospitalità alle persone, aggiornando sul sito la località corrente per poter essere facilmente contattato da chi mette a disposizione un letto o un divano.

“La nostra speranza è quella di contribuire, lungo il nostro lungo percorso, a unire altri amici a quattro zampe con altri esseri umani che se ne prendano cura, sensibilizzando inoltre tutte le persone che ci incontrano sull’importanza di sostenere rifugi e canili locali.

“L’ispirazione e la motivazione per questa impresa l’abbiamo trovata a Terlingua, una città vicino Big Bend National Park dove abbiamo conosciuto due fratelli che stavano per partire per un viaggio di due anni, durante i quali avrebbero percorso tutto il Paese in bicicletta per fare un documentario. Detto fatto: questa storia ci impressionò al punto da preparare una bici cargo, equipaggiarla con tutto il necessario – compresa la mia cuccia ben saldata sul retro – prendere il nostro pollo di gomma e saltare in sella. E come dico sempre al mio umano Mike: i sogni sono come i bastoncini … bisogna solo inseguirli!


federica@vanitypets.it